Nutrizione

Alimenti fermentati – episodio 0

Fra le mie passioni rientrano a pieno titolo gli alimenti fermentati: non ne faccio un segreto, ne parlo, li studio, li pubblico sulle mie pagine social, li preparo per pranzi e cene collettivi, li mangio quotidianamente. Per tutti questi motivi ricevo domande e richieste in merito, perché parlo di fermentazione e alimenti fermentati senza darne, in effetti, una definizione completa.

Ho deciso di scriverci la tesi del Master di Secondo Livello in Nutrizione e Dietetica clinica, così da approfondire ulteriormente le mie conoscenze ed avere una sorta di guida a riguardo. Per la stesura della tesi sono partita dal concetto di microbiota intestinale e le sue principali caratteristiche, chiedendomi poi se, come e quanto l’assunzione di alimenti fermentati potesse modularlo positivamente. Dopo una prima parte dedicata alla storia di questi alimenti ho approfondito tutti gli aspetti biochimici e microbiologici, per poi analizzare i diversi metodi di produzione e la sicurezza alimentare. L’ultimo capitolo riguarda le ultime evidenze scientifiche relative al consumo di questi alimenti e quali effetti benefici si possono verificare sia a livello intestinale che sistemico.
Vorrei dire che si è trattato di un lavoro di mesi, concentrato sulla raccolta delle informazioni e sulla costruzione di un discorso organico, la realtà è che si tratta di un lavoro di anni perché in quelle pagine ho raccolto i miei esperimenti e le mie conoscenze dell’ultimo decennio. Ne è stato riconosciuto il valore e non posso che esserne contenta: mi è stato chiesto di rielaborarla e renderla disponibile come materiale didattico dello stesso Master.

Ogni tanto pubblicherò qualche estratto della mia tesi, come spunto di approfondimento e condisione.
Quelle in foto sono le prime verdure in salamoia sperimentate da me non ricordo più quanti anni fa: ero già un po’ pratica di fermentazione perché usavo abitualmente la pasta madre e il kefir d’acqua, poi ho trovato il kombucha, poi le verdure in salamoia, poi il kimchi ed è ancora in atto un percorso di sperimentazione e di apprendimento continuo.

Related Posts

No Comments

Leave a Reply