Mezzelune di Fave

Mezzelune di Fave
Arriva un’altra ricetta!!!
Devo dire che le mie amiche sono state bravissime!!!!!Questa ricetta è di Elena (un’altra), ho testato il forno di casa sua, abbiamo cotto dei biscotti per un’ora, a casa mia si cuociono in 10 minuti.
Direi però che il forno è funzionante e infatti ha sfornato queste prelibatezze…
Ho approfittato di una cena tra amici che mi ripetevano da mesi di invitarli a cena nella “nuova” casa, per provare questa ricetta totalmente inventata e fargli fare da cavie (per capirci, mangiano di tutto quindi andavo abbastanza sul sicuro!!). Visto che abitualmente non compro, né mangio verdura o frutta che non siano di stagione, e questo è periodo di fave, mi sono armata di sacco della spesa e sono andata al mercato a saccheggiare!
Banchi e banchi pieni!
Non potevo fare una pasta perché era troppo banale e quindi ho pensato che potevo usare le fave per l’antipasto e poi si è rivelato perfetto anche per il contest di Cristina nella categoria finger food salato!
Per la pasta: (circa una decina di mezzelune dipende quanto grosse si fanno)
150 g di farina
50 g di olo extravergine d’oliva
100 ml acqua
Per il ripieno:
500 g di fave fresche (già pulite)
1 cipolla
Olive al forno (o olive che ti piacciono)
Dado vegetale (homemade o comprato)
Preparazione:
preparare il soffritto con la cipolla tagliata fine e aggiungere le fave con la buccia. Per evitare di farle attaccare alla pentola aggiungere un po’ acqua q.b e un cucchiaio di dado vegetale per dargli sapore o spezie a seconda dei vostri gusti (tipo rosmarino, prezzemolo, basilico, alloro…)
Nel frattempo preparate la pasta: in una ciotola versate la farina e poi aggiungete l’olio e l’acqua un po’ per volta. La pasta non deve essere troppo molliccia ma deve essere morbida abbastanza per poi essere lavorata.
Fate una palla e lasciatela riposare per 10 minuti.
Nel frattempo le fave saranno cotte (non devono essere cottissime perché poi continuerete la cottura nel forno), prendetele e frullatele nel frullatore (io le ho lasciate intere ma rischia di venire il tutto un po’ asciutto). Prendete le olive e snocciolatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
Prendete un pezzo di pasta non troppo grosso e con il mattarello stendetela a formare un rettangolo che poi andrete a dividere a metà. Su ogni metà distribuite mezzo cucchiaio di fave frulate e un’oliva (o qualche pezzetto a seconda dei gusti). Potete anche abbondare perché la pasta risulterà abbastanza elastica. Chiudete il rettangolo a formare una specie di panzerotto (o mezzaluna) e assicuratevi che i due lati della mezzaluna siano ben chiusi.
Ripetete all’infinito fino a quando non finirete tutto e poi ficcate in forno a 150-180° (ricordatevi di accenderlo prima). Quando la pasta sarà indurita e le mezzelune leggermente dorate tirate fuori dal forno e magnateveli caldi o freddi che siano!
Il contest scade stasera, allo scoccare della mezzanotte!!
Dott.sa Cristina Mondello - Biologa Nutrizionista