Blog Cucina

Pane alle noci

Pane alle noci
<h1

Ho sempre amato i lievitati, in ogni loro forma e gusto. Uno dei tipi di pane che preparo spesso è quello con le noci, ottimo a colazione con un velo di confettura 100% frutta. Io preparo un panbauletto così da poterlo affettare più facilmente.

In alternativa si possono creare delle tartine con una crema saporita a base di yogurt vegetale, ottime come antipasto, oppure preparare dei panini da regalare per Natale.

Potete conservare il pane in un tovagliolo di stoffa, si manterrà morbido per diversi giorni. Se invece ne preparate in abbondanza si può congelare a fette e scongelare all’occorrenza.

Per l’impasto ho usato:
– 400g di semola di grano duro
– 200g di farina di frumento integrale
– circa 200g di pasta madre solida o liquida
– 420-450g di acqua
– 10g di sale fino
– noci qb

Ho usato della pasta madre rinfrescata da almeno 4 ore: deve essere bella attiva e ricca di bolle. L’ho mescolata con le due farine e 400g di acqua, poi ho aggiunto il sale e gli ultimi 20g di acqua. A seconda dell’umidità delle farine e dell’ambiente l’impasto potrebbe richiedere più o meno acqua, per cui valutare bene la consistenza: si deve ottenere un impasto molto morbido e non appiccicoso. Lavorare l’impasto con delle pieghe in ciotola e lasciare riposare mezzora. Riprendere l’impasto, unire le noci ed eseguire altre pieghe in ciotola. Lasciare riposare fino al raddoppio in volume, poi formare un filone o altra forma desiderata, mettere nello stampo e lasciare lievitare ancora un paio d’ore. Cuocere in forno statico preriscaldato al massimo della temperatura per 10 minuti, poi abbassare a 200°C per altri 20 minuti, infine impostare il programma ventilato con temperatura sui 180°C e lasciare altri 15-20 minuti.

</h1

Seguimi sui Social Network