Castagne & Cavoletti

Castagne & Cavoletti
Cavoletti di Bruxelles again. Mi piacciono proprio.
L’idea per questa ricetta viene dallOltreManica, da un amico che da poco sta a Londra. E mangia a quanto pare castagne lesse, cavoletti lessi e pancetta.
Subito ho pensato “pancetta no, castagne no perché non le trovo fresche —> farina di castagne”. Che poi a me le castagne neanche piacciono, le vado a raccogliere perché è divertente e perché mi piacciono molto crude, ma poi una volta lessate sembra di mangiar sabbia [o cannella].
Ho preparato quindi dei pancakes salati solo con farina di castagne da accompagnare con cavolini di Bruxelles lessati e saltati in padella.
- 60-70g di latte (io avevo quello di soia autoprodotto) + 1c di aceto o succo di limone
- 1C di olio
- 50g di farina di castagne
- 1/2 c di bicarbonato
- aglio in polvere qb
- rosmarino in polvere qb
- pepe nero macinato al momento qb
- sale qb
- una decina di cavoletti
Ho preparato la pastella mescolando tutti gli ingredienti. Io ho abbondato con le spezie e il sale per camuffare un po’ il gusto castagnoso e farinoso. Il composto deve risultare cremoso. Intanto ho pulito i cavolini e ho messo a bollire dell’acqua che poi ho salato. Ho preparato i pancakes in una padella antiaderente, circa un cucchiaio a pancake. Nel mentre ho lessato i cavolini per circa 6 minuti e poi li ho scolati molto molto bene. Una volta pronti i pancakes nella stessa padella (che poi non ho voglia di lavare un’altra pentola) ho fatto insaporire i cavolini tagliati a metà in qualche cucchiaio d’olio. Ho salato e pepato. Una volta ben rosolati li ho mangiati insieme ai pancakes.
Dott.sa Cristina Mondello - Biologa Nutrizionista